DR. FABIO BOCCALETTI - PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA
  • HOME
  • CHI SONO
    • COLLABORATORI
  • SERVIZI OFFERTI
  • TERAPIA COGNITIVO - COMPORTAMENTALE
  • EMDR
  • DBR
  • MINDFULNESS
  • CONTATTI
  • DOVE RICEVO
  • FAQ
  • BLOG
  • LINK

2/11/2014

Gli effetti della Bulimia sul corpo

24 Comments

Read Now
 
Bulimia
La Bulimia Nervosa è un disturbo alimentare in cui una persona segue una modalità di alimentarsi distruttiva per cercare di controllare il proprio peso. Le persone che soffrono di Bulimia tendono ad abbuffarsi consumando grandi quantità di cibo in un breve periodo di tempo questo seguito da tentativi di eliminare il cibo dal loro corpo tramite l'uso di lassativi o autoinducendosi il vomito. Questi comportamenti sono tenuti segreti e carichi di forti emozioni sgradevoli.
In aggiunta allo stress mentale, queste condotte di abbuffata ed eliminazione, producono danni al corpo. Diversamente da chi soffre di Anoressia, le persone con Bulimia non mostrano una significativa perdita di peso ma comunque le complicazioni dovute al disturbo sono serie e possono mettere a rischio la vita.


Sistema digerente

Gola dolente o mal di stomaco sono i primi e ovvi danni fisici collaterali evidenti.
Una cronica autoinduzione del vomito causa una varietà di sintomi nel tratto digerente, a cominciare dalla bocca. L'alto contenuto di acidi del vomito può danneggiare i denti, causando l'erosione dello smalto, sensibilità dentale e danni da masticazione di gomme. Guance o bocca gonfie possono insorgere dall'ingrossamento delle ghiandole salivari. Vomito eccessivo può causa dolore o gonfiore alla gola.
L'acido può irritare o creare lacerazioni all'esofago. Sangue nel vomito è indice di danni all'esofago. Anche lo stomaco può irritarsi. Acidità di stomaco, bruciori allo stomaco e reflussi acidi sono comuni.
Mettersi le dita in gola è un modo in cui le persone con Bulimia si inducono il vomito. Fare questo molte e molte volte può creare cicatrici sulla pelle di dita e mani (segno di Russel) dovute all'esposizione agli acidi.
Un altro modo di liberare il corpo dal cibo è l'uso di diuretici, pillole dietetiche o lassativi. Il sovrautilizzo di questi prodotti può portare a difficoltà nei movimenti intestinali senza farne uso. Un uso scorretto di diuretici può danneggiare i reni. Danni all'intestino possono causare gonfiore, diarrea o stitichezza. Costringere l'intestino a movimenti frequenti porta ad avere problemi di emorroidi.
Ricorrenti abbuffate e condotte di eliminazione richiedono sforzo fisico e possono portare ad un generale senso di debolezza e fatica.

Sistema circolatorio

Frequenti condotte di eliminazione portano a disidratazione, portando a pelle secca, muscoli deboli ed estrema fatica. Vomitando si va verso uno squilibrio elettrolitico. Bassi livelli di potassio, magnesio e sodio sono frequenti. Questo provoca difficoltà al cuore e può causare aritmie, indebolimento del muscolo cardiaco e insufficienza cardiaca.
La Bulimia può causare pressione bassa, polso debole e anemia. L'espulsione del cibo è un evento violento. La forza con cui avviene può causare la rottura di vasi sanguigni negli occhi.

Sistema riproduttivo

La bulimia interferisce con il ciclo mestruale o lo interrompe del tutto. Uno squilibrio ormonale e stanchezza possono sopprimere il desiderio sessuale. Se le ovaie non rilasciano ovuli per lungo tempo, concepire un bambino può diventare impossibile.
Donne incinta che continuano con comportamenti di abbuffata e condotte di eliminazione aggiungono complicazioni per sé stesse e per il bambino come:
  • Elevata pressione sanguigna materna
  • Diabete gestazionale
  • Aborto spontaneo
  • Nascita prematura
  • Sottopeso del bambino alla nascita
  • Difetti alla nascita
  • Bambino nato morto
  • Difficoltà di allattamento al seno
L'uso di diuretici o lassativi durante la gravidanza può essere dannoso per il bambino non ancora nato.

Fonte: Healthline

Share

24 Comments
Giulia
28/7/2020 04:25:27

Una domanda, il mal di gola causato dalla bulimia si può curare? E se rovinata dag'acidi può tornare come prima una volta smesso con la bulimia?

Reply
Fabio Boccaletti
28/7/2020 11:38:47

In generale migliora con la diminuzione della frequenza del vomito, poi dipende dalla gravità del danno. Una valutazione medica sicuramente può chiarire meglio.

Reply
Sara
17/8/2020 09:52:03

Come posso far sgonfiare le ghiandole salivari? Che cosa posso prendere? Grazie per la risposta

Reply
Fabio Boccaletti
17/8/2020 12:25:08

Buongiorno. Penso debba chiedere ad un medico.

Reply
Laura
30/1/2021 23:46:15

È possibile dopo 20 anni di bulimia continua non avere nessun disturbo ?

Reply
Fabio Boccaletti
31/1/2021 11:57:57

Dipende da tanti fattori, non ultimo la gravità del disturbo. E comunque il fisico va incontro a degli stress che non dovrebbero esserci, magari restano sottosoglia e non ci se ne accorge.

Reply
Ilaria
4/4/2021 00:19:51

Salve
Vomitare una volta alla settimana,
Per 4/5 mesi
Può provocare i danni sopra citati?

Reply
Carla
11/9/2021 22:33:59

dopo un qualsiasi pasto pur non avendo preso lassativi il mio corpo espelle tutto. Perche?

Reply
Rita
8/4/2022 15:49:31

Ho sofferto di bulimia xanni ho smesso alla mia gravidanza stavo quasi per morire mia figlia mi ha ridato la vita ora vorrei ricominciare xké mi vedo grassa ma poi se solo penso a cosa andrò incontro tt ciò mi spaventa e nn voglio più stare male imparo ad accettarmi e mi iscriverò in palestra c'erano giorni in cui nn respiravo nn riuscivo a parlare nn consiglio a nessuno di fare tt ciò la vita ha un valore grandissimo e io avrei dovuto godermi la mia vita a quei tempi siate sempre felici quella e l' unica bellezza di cui abbiamo bisogno

Reply
Lalla
25/5/2022 21:52:16

Bulimica da tanti anni, nel 2020 primo caso di gonfiore generalizzato in tutto il corpo, viso, arti, addome, gambe, piedi, da non riuscire nemmeno a camminare, quale ragione per questa terribile conseguenza. Ora ogni 3/4 mesi torna ma in forma meno importante.
Grazie

Reply
Titta
22/9/2022 13:52:24

Ciao Lalla.
Anche a me sta succedendo la stessa cosa. Gonfiore ovunque soprattutto al viso. Dopo quanto tempo ti è passato? Come hai fatto per sgonfiare?

Reply
Dr. Boccaletti
22/9/2022 14:44:45

Ricordo che questo non è un blog di scambio consigli e che la consultazione di un medico è SEMPRE la soluzione più indicata.

silvia bandinu
24/5/2023 12:42:18

Ci si sgonfia con terapie medicinali o smettendo di vomitare?

Sery
14/7/2022 23:07:05

Ragazze,l'unico sistema contro i disturbi alimentari,è la terapia...
Il corpo è la nostra vita esistenza,nessuno merita di autoinfliggersi colpe che non abbiamo..
Ho sofferto di dca per tantissimi anni
Solo la terapia aiuta

Reply
Mia
11/6/2023 23:31:10

Mi fa sempre male la pancia specie dopo un episodio di rimozione. Cosa si puo' fare per farlo passare?
Possibile che il mal di gola che ho sempre sia dovuto a questo?

Reply
Fabio Boccaletti
13/6/2023 12:35:39

Definisci "episodio di rimozione"

Reply
Elena
23/6/2023 21:54:41

Salve io vorrei sapere se dopo circa 8 mesi di episodi di bulimia avendo preso anche peso è possibile ritornare in forma . Ora è circa una settimana che non vomito e non mi abbuffo e già sono più sgonfia ma ho paura di non tornare a come ero

Reply
Fabio Boccaletti
23/6/2023 21:59:30

Le consiglierei di rivolgersi ad un* nutrizionista per una consulenza e per farsi seguire i primi tempi.

Reply
Lisa
30/6/2023 11:53:50

Lo stomaco gonfio è un sintomo che può essere provocato dalla bulimia? Dovrebbe scomparire se smetto con l’espulsione del cibo e le abbuffate ?

Reply
Fabio Boccaletti
10/7/2023 16:53:10

Se non ci sono altre cause mediche...si

Reply
Giuseppe
2/8/2023 07:32:56

Buongiorno, mia moglie a 44 anni si ammalata di bulimia. Noi stiamo insieme da 23 anni e non mi ha mai parlato di avere avuto un problema del genere...mentre sapevo dei problemi familiari avuti da piccola. Ora lei vuole separarsi in quanto dice di non amarmi più e che è tutta colpa mia. Domanda, ma quando (e se) queste persone guariscono tornano come prima? Ricordano tutto quello che hanno fatto durante la malattia? Perché lei, è da 5 mesi che è in cura in un centro DCA e da 4 non vomita, durante questi mesi purtroppo ha fatto di "tutto" sia a me.che ai ns figli. Grazie per la Vs cortese risposta

Reply
Fabio Boccaletti
2/8/2023 09:17:36

Non conosco il caso di sua moglie per cui non posso esprimermi in merito alla singola situazione. Quello che posso dire è che la bulimia è un disturbo, un disagio ma non è una cosa che cambia o annulla una persona. È come chiedere: quando mia moglie guarirà dalla febbre tornerà come prima? Si ricorderà tutto quello che ha fatto?
Le scelte che ha fatto non dipendono dalla bulimia in senso stretto, anche se vivere un'esperienza simile e magari affrontate una psicoterapia, si spera cambi le persone...purtroppo non sempre cambiano come vorremmo.

Reply
Elsa
23/8/2023 14:39:20

Gentilissimo, grazie per l'articolo
Le descrivo la mia situazione: dai 16 ai 26 ho sofferto di anoressia, dai 26 fino a un mese fa (ho 42 anni) di bulimia peggiorata negli ultimi anni (2/3 volte al giorno).
Nonostante questo ho sempre studiato e lavorato, sono andata in psicoterapia, affrontando più le cause psicologiche che non la bulimia in sè... Ora sono in una nuova fase: non sto più vomitando e ne sono molto felice. Sento che finalmente qualcosa è cambiato. Ma se prima stavo sempre "bene" fisicamente, ora mi sento malissimo: pressione bassa che mi crea una stanchezza cronica, gambe pesanti, problemi ginecologici ... Non saprei a chi rivolgermi: i medici spesso non si rendono conto di cosa comporti la bulimia e tendono a minimizzare. Sono molto spaventata (probabilmente anche psicologicamente... del vivere senza bulimia) e soprattutto credo che avrei dovuto affrontare prima le complicazioni fisiche del vomito autoindotto, ma ho sempre minimizzato per vergogna. Mi può consigliare un "luogo medico" a cui potrei rivolgermi che abbiano un'attenzione in tal senso? O se mi può dare un consiglio di qualsiasi genere... Non si parla mai del percorso fisico post bulimico.... Grazie.

Reply
Fabio Boccaletti
23/8/2023 17:20:46

Salve Elsa, credo che dovrebbe cercare/rivolgersi ad un centro per disturbi alimentari, privato o pubblico non importa, dove sono abituati a prendersi cura del paziente a 360° e non solo dal punto di vista psicologico, dove ci sono diverse figure (psicoterapeuta, dietisti, psichiatra, personal trainer e medici) che si occupano specificatamente di disturbi alimentari e problematiche annesse.

Reply

Your comment will be posted after it is approved.


Leave a Reply.

Details

    Blog del Dr. Fabio Boccaletti - Psicologo e Psicoterapeuta

    Categorie

    Tutti
    6 R
    Abuso
    Accudimento
    Anoressia
    Ansia
    Ansiolitici
    Antidepressivi
    Antipsicotici
    Attaccamento
    Attaccamento Evitante
    Attaccamento Resistente
    Attenzione
    Autoconsapevolezza
    Autolesionismo
    Benzodiazepine
    Bias Cognitivi
    Binge Eating Disorder
    Bulimia
    Cervello Limbico
    Cervello Rettiliano
    Cervello Tripartito
    Consulenza Psicologica
    Contratto Comportamentale
    Coronavirus
    Credenze Centrali Ansia
    Depressione
    Dipendenze
    Disagio Psicologico
    Dislessia
    Dissociazione
    Disturbi Alimentari
    DSM 5
    Elaborazione Dei Traumi
    EMDR
    Emozioni
    Errori Di Ragionamento
    Esperimenti Mindful
    Evitamento
    Gratificazione
    Insonnia
    Intuito Sociale
    Jacobson
    Linee Guida
    Lutto
    Meglio Dal Mago
    Neocorteccia
    Neurolettici
    Parent Training
    Parti Di Sé
    Pensiero Desiderante
    Porges
    Predisposizione Biologica
    Prospettiva
    Psichiatra
    Psicofarmaci
    Psicologo
    Psicoterapeuta
    Psicoterapia
    Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
    Psicoterapia Sensomotoria
    Psicotraumatologia
    PTSD
    PTSD Età Evolutiva
    Punizione
    Relazioni Sbagliate
    Resilienza
    Rilassamento Muscolare Progressivo
    Rimpianti
    Schemi Interpersonali
    Sensibilità Al Contesto
    Sintomi Fisici
    Sistema Di Difesa
    Sistema Di Rango
    Sistema Nervoso Autonomo
    Sistema Predatorio
    Sistemi Motivazionali
    Sonno
    Staging Disturbo
    Stili Emotivi Neurobiologici
    Teoria Emozione Stato
    Teoria Polivagale
    Trauma Psicologico
    Vergogna
    Visione Sistemica

Indice Sito

Home
Chi Sono | Collaboratori
Servizi Offerti
Terapia Cognitivo - Comportamentale
EMDR

Deep Brain Reorienting
Mindfulness
Contatti
Dove Ricevo

FAQ
Blog
Link

Info e Contatti

Dr. Fabio Boccaletti
Psicologo e Psicoterapeuta
Via Bartolomeo Stefani 9 - Mantova
Telefono: (+39) 3487337064
Sito web: www.psicologo-mantova.net

Principali Servizi Offerti

Consulenza Psicologica
Psicoterapia

Interventi in contesti d'emergenza

Alcuni dei Disagi Psicologici Trattati

Ansia
Attacchi di Panico
Agorafobia

Ansia Sociale

Fobie Specifiche

Disturbo da Ansia di Malattia

Depressione
Disturbo Ossessivo Compulsivo
Disturbo da Stress Post-Traumatico
Disturbo da Stress Post-Traumatico Complesso
Disturbi Dissociativi
Bulimia
Anoressia
Binge Eating Disorder
Vigoressia
Ortoressia
Disturbo da Sintomi Somatici
Disturbi del Sonno

I 5 articoli più letti del Blog

Differenze tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra

Il giusto prezzo di una seduta di psicoterapia o consulenza psicologica


Differenze tra psicoterapia e trattamento medico

10 Regole d'oro per chi soffre d'insonnia

I Disagi Psicologici visti attraverso l'esperienza di alcune persone


AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione.
I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita psicologica o medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

Copyright © 2023 | Dr. Fabio Boccaletti
Privacy Policy | Cookie Policy

  • HOME
  • CHI SONO
    • COLLABORATORI
  • SERVIZI OFFERTI
  • TERAPIA COGNITIVO - COMPORTAMENTALE
  • EMDR
  • DBR
  • MINDFULNESS
  • CONTATTI
  • DOVE RICEVO
  • FAQ
  • BLOG
  • LINK