Le convinzioni negative su di Sé, sul mondo e sul futuro (triade di Beck) spesso dipendono da modi sbagliati di osservare la realtà e di ragionare. Gli errori di ragionamento iniziano spesso nell'infanzia, anche per l'influenza dei comportamenti dei genitori, e sono attivati da eventi e situazioni stressanti.
I principali errori sono:
Bisogna anche guardarsi da schemi di valutazione della realtà o pretese eccessive. Possono per lo più essere sintetizzate con il neologismo "doverizzazioni" e possono portare sia agli errori di ragionamento sia a non reagire in modo costruttivo alle difficoltà del mondo e ai propri difetti. Se ti dici che devi fare una cosa, cioè se esigi assolutamente di riuscire a fare qualcosa, è più facile che si presenti un'ansia eccessiva che ti rende meno efficiente; se non ci riesci, è poi più facile che ti possa demoralizzare e anche deprimere. Se pensi che qualcuno deve assolutamente fare qualcosa, cioè se pretendi che lo faccia, con ogni probabilità riuscirai a essere meno efficace nell'ottenerlo e, se non lo farà, andrai più facilmente incontro a collera e risentimento. Bibliografia: P. Morosini, D. Piacentini, D. Leveni, G. McDonald, P. Michielin - "La depressione che cosa è e come superarla" - Avverbi edizioni
3 Commenti
Andrea
14/3/2023 17:00:15
Buongiorno, mi chiamo John, in arte e credo che siano insegnamenti di valore. Quello che mi interesserebbe comprendere e come riuscire ad applicare nel quotidiano tali valori.Avendo un deficit di memoria che con la depressione ho creato. Saluti e migliori auguri di buon lavoro
Rispondi
Fabio Boccaletti
14/3/2023 21:00:24
La cosa migliore è parlarne con un professionista. Lo scopo dei miei blog è quello di "accendere lampadine", non dare soluzioni che devono essere tarate sulla persona per funzionare.
Rispondi
Giorgio
9/8/2023 16:53:23
Ho consultato tanti professionisti, terapie farmacologiche, ultima psicoterapia di ben 7 anni ma ho ancora gravi difficoltà. Ne ho passate tante e non sto qui a elencare. Il tuo commento verrà pubblicato subito dopo essere stato approvato.
Lascia una Risposta. |
Details
Blog del Dr. Fabio Boccaletti - Psicologo e PsicoterapeutaCategorie
Tutti
|